mercoledì 27 gennaio 2010

Colori #1



ci avevo messo un po' per spiegarlo al professoreavevo fatto anche dei disegni
ma non è che sappia disegnare poi così bene
in ogni caso non mi sembrava molto convinto
del resto non lo ero neanche io
e poi era un'idea un po' triste. un'idea da non volerci credere

Terzo superiore.Biologia.
Corpo umano.
Occhio.

pensavo che il nostro modo di vedere le cose è relativo.
che è EFFETTIVAMENTE relativo, non nel modo metaforico dell'espressione "punto di vista"
posto che:
-il nero è assenza di colore
-il bianco sono tutti i colori insieme
-il blu è il colore del mare e del cielo
-il rosso è il colore del fuoco e del semaforo rosso
-il verde è il colore dell'erba e delle bottiglie di acqua
-il giallo è il colore dei post-it

posto questo ho pensato che, esclusa un'eventuale dimostrazione anatomica
che vada a verificare l'effettivo omomorfismo delle cellule sensoriali dell'occhio
cosa mi garantisce che il mio modo di percepire il rosso sia effettivamente uguale a quello di un altro?entrambi guardiamo il tramonto, entrambi diciamo, entrambi pensiamo "ROSSO"
discernimento relativo garantito
ma magari l'altro lo percepisce come quello che per me è Blu
e viceversa.

forse la figura è esplicativa
forse no

Nessun commento: